Laser o Luce Pulsata?

Posted: Maggio 24, 2019 Di: Commenti: 0

Spesso mi capita di dover rispondere alla domanda: è meglio il LASER o la LUCE PULSATA??
La risposta che mi viene spontanea dare è: DIPENDE.

Sono entrambe due tecniche di EPILAZIONE PERMANENTE ovvero il risultato ottenuto permane nel tempo sui follicoli attivi trattati.

Il mancato raggiungimento del risultato definitivo non è dovuto ad un limite tecnologico, ovvero dei dispositivi normalmente utilizzati per eliminare i peli, ma è condizionato dai vari fattori che influiscono sul ciclo pilifero.

Prima di tutto, fattori genetici e familiari individuali inducono i follicoli, attivandoli, a produrre i peli. In altre parole, ogni essere umano possiede circa lo stesso numero di follicoli piliferi, sparsi sul proprio corpo, ma solo una parte di essi è funzionalmente attiva, altri sono silenti e, pertanto, non producono peli.

Inoltre, ci sono aree del corpo, quali le ascelle, il pube, le areole mammarie, il dorso e il volto dove il ciclo pilifero è intrinsecamente controllato dalla secrezione ormonale individuale. Proprio, per questo motivo è impensabile eseguire l’eliminazione definitiva dei peli dal volto di uomo se contestualmente non vengono assunti farmaci che neutralizzano tale influenza ormonale.

Pertanto, l’aggettivo definitivo non è corretto e deve essere sostituito da permanente.
Sul mercato esistono anche piccoli strumenti portatili a luce pulsata per un uso domiciliare ma i risultati non sono minimamente confrontabili con le apparecchiature professionali. Inoltre, lo scorretto utilizzo di tali strumenti potrebbe esporre il soggetto al rischio di scottature e/o ustioni cutanee.

Dopo un corretto ciclo di trattamenti, in alcuni soggetti i risultati ottenuti possono perdurare anche per più di un anno. Tuttavia, sono necessarie cicliche sedute di mantenimento, ogni 2-5 mesi, per consolidare tali i risultati.

Il LASER e la LUCE PULSATA pur non rimuovendo meccanicamente il pelo dalla pelle, poiché emettono un impulso luminoso che, penetrando attraverso la cute, interagisce con il follicolo pilifero e distrugge il pelo in seguito alla formazione di calore, sono riconosciute come metodiche di EPILAZIONE e non di depilazione.

In assoluto non è possibile stabilire a priori se sia meglio il laser o la luce pulsata per il trattamento dei peli indesiderati.
La valutazione del fototipo della persona e della tipologia del pelo da trattare (colore, diametro del fusto e densità pilifera) e la corretta impostazione della strumentazione sono elementi indiscutibili per un’epilazione permanente ottimale.

Sicuramente il LASER da risultati più veloci rispetto alla LUCE PULSATA in quanto la luce lavora solo su peli in FASE ANAGEN mentre il LASER riesce a prendere contemporaneamente due FASI ( ANAGEN e CATAGEN) ecco perchè i tempi di risoluzione sono dimezzati.

Con il LASER si può lavorare molto bene in zone dove la DENSITÀ e la grandezza dei peli risulta importante in quanto risulta INDOLORE, meno consigliata invece per le zone dov’è presente la peluria poichè è difficilmente riconoscibile. Con il LASER si riescono ad evitare eventuali scottature o macchie passeggere in quanto il LASER non impatta sulla cute e lavora su fototipi SCURI tipo 6 .

Come effettuare la PRIMA SEDUTA??

Sia che parliamo di LUCE PULSATA sia che parliamo di LASER è importante iniziare la prima seduta a distanza di 10/15 giorni dopo l’epilazione con ceretta e a distanza da 3/5 giorni dalla depilazione con rasoio proprio per prendere i peli ancora attaccati al bulbo.

Quante SEDUTE occorrono??

Anche in questo caso, proprio per quello che ho scritto precedentemente ( familiarità, ormoni, cure farmacologiche) non possiamo stabilire con certezza quante sedute sono necessarie per eliminare dal 75% al 90% i peli superflui.

Leave a Commenti

Your email address will not be published. Required fields are marked *