Disidratazione, non ti temo!

Posted: Maggio 24, 2019 Di: Commenti: 0

Di cosa si tratta?

La pelle è l’ apparato più esteso del nostro corpo ed è composto per la maggior parte da acqua, il derma, che ne è il più ricco, ne contiene circa il 70%. Avere una pelle idratata fa si che anche il processo di termoregolazione del nostro corpo avvenga in maniera corretta anche se spesso può essere influenzato da fattori interni o esterni.

L’epidermide, con l’avanzare dell’età, tende ad assottigliarsi progressivamente perdendo la sua elasticità a causa della diminuzione della capacità di proliferazione delle cellule mentre l’idratazione dello strato corneo diventa scarsa.

I cambiamenti sono dovuti a diversi fattori in particolar modo al PHOTOAGING ovvero invecchiamento dovuto a fattori esterni quali (stress, fumo, alcool, cattive abitudini, errata esposizione solare).

Quando la superficie cutanea è disidratata, oltre all’aspetto spento e ruvido, può facilmente irritarsi, arrossarsi e dare origine anche a vere patologie. E’ importante e fondamentale mantenere il giusto grado di idratazione per migliorare e conservare un aspetto sano e gradevole, ma soprattutto per influenzare positivamente gli strati più profondi.

L’idratazione della superficie epidermica può essere influenzata, modificata e corretta con l’utilizzo di cosmetici appositamente formulati e con l’ausilio di trattamenti estetici in istituto appropriati al tipo di pelle.

Perchè idratare la pelle ogni giorno?

L’idratazione della pelle gioca sicuramente un ruolo molto importante contro l’ invecchiamento cutaneo che può essere attuato grazie ai cosmetici o creme con azione idratante, bevendo molta acqua durante la giornata e consumando frutta e verdura di stagione perchè ricche di vitamine e sostanze antiossidanti.

Quali sono i fattori di rischio?

I fattori di rischio sono molteplici tra cui tra cui l’ esposizione solare, quindi occorre proteggersi quotidianamente con una protezione solare, evitare di detergere la pelle con prodotti troppo aggressivi, esporsi limitatamente agli sbalzi di temperatura, detergere la pelle ogni sera prima di andare a dormire per eliminare lo smog e altri fattori di inquinamento.

Leave a Commenti

Your email address will not be published. Required fields are marked *