Il fondotinta

Posted: Maggio 24, 2019 Di: Commenti: 0

Perché usare il fondotinta?

Il fondotinta è la base perfetta per un trucco perfetto.

Hai bisogno di un fondotinta e non sai quale scegliere?

Come si fa a scegliere il giusto fondotinta?

In effetti può sembrare difficile data la varietà di prodotti che ci propone il mercato cosmetico. Ci sono fondotinta più o meno cremosi, in polvere e compatti… Per scegliere il giusto fondotinta dovremmo prima capire qual’è il nostro tipo di pelle, chi ha la pelle secca dovrebbe utilizzare un fondotinta con oli vegetali ricco di vitamine E ed A, chi ha la pelle che tende a disidratarsi un fondotinta liquido, molto idratante. Chi ha invece la pelle grassa può scegliere tra fondi fluidi oil-free oppure compatti a forte potere opacizzante. In generale sappiate che il fondotinta compatto è adatto ad una pelle giovane perché col passare delle ore tende a depositarsi sulle rughe di espressione. Alcuni sono molto ricchi di pigmenti per cui più adatti ai ritocchi durante la giornata. Il fondotinta cremoso è adatto a tutti i tipi di pelle ma in genere sono più corposi, possono essere ricchi di oli e in generale danno maggior copertura. Il fondotinta fluido è adatto a tutti i tipi di pelle, particolarmente indicato per le pelli mature perché molto leggero, facilmente stendibile. Poi ci sono i fondotinta in polvere, quelli minerali, adatti a tutti i tipi di pelle soprattutto a quelle molto sensibili. Colore Il fondotinta deve uniformarsi con il colore della pelle del nostro viso. Non deve colorare la pelle. Quando scegliete il fondotinta, provatene una generosa quantità sull’interno del polso o sul collo perchè sono le parti del corpo nelle quali la pelle più si avvicina al colore del nostro viso.

Non provate mai il fondotinta sul dorso della mano perchè ha un colore diverso dal viso. Stendete bene il fondotinta massaggiando con movimenti circolari in modo da uniformare bene il colore e testarne la consistenza. Verificate il risultato in termini non solo di colore, la pelle deve apparire luminosa e il colore uniforme e ben amalgamato con il colore della pelle ma anche l’effetto che dà in termini di copertura. Soprattutto non abbiate fretta di decidere. Aspettate qualche minuto che il fondodotinta si riscaldi e raggiunga la stessa temperatura della pelle, allora si che potrete decidere. Occasione d’uso Per quale occasione volete indossare il fondotinta cioè per quale momento della giornata vi serve? Se dovete applicarlo la mattina e deve durare fino a sera, sceglietene uno fluido, mediamente coprente, effetto mat quindi con pochi olii, con protezione dai raggi solari e a lunga tenuta in modo che non crei antiestetiche righe sulle rughe di espressione oppure macchie sulla pelle. Per la sera opterei per qualche cosa di più cremoso e coprente con effetto vellutato oppure con effetto irridescente in modo da minimizzare ancora di più le imperfezioni della carnagione e dare un effetto di maggiore luminosità. Potete utilizzare un fondotinta diverso anche in base alle stagioni. In inverno sceglierei un fondotinta più cremoso e idratante mentre per l’estate un fondotinta più fluido con una più alta protezione contro i raggi solari.

Sei abituata ad applicare il fondotinta con le mani?

Se si, ti spieghiamo perché non farlo… Uniforma l’incarnato, dà luminosità e copre le piccole imperfezioni. Mantiene la pelle pulita e la protegge dagli sbalzi di temperatura e soprattutto dallo smog che si deposita sul fondotinta e non sul viso, impedendo così l’occlusione dei pori. Idrata la pelle, la protegge dal sole e la nutre grazie alle nuove formulazioni ricche di vitamine A ed E e agenti idratanti.

Come si applica?

Con una spugnetta in lattice o con un pennello per fondotinta. Prima di tutto si spalma una crema idratante sul viso e collo in modo che il fondotinta scivoli meglio e si amalgami perfettamente alla pelle. Il modo più facile di applicare il fondotinta è con una spugnetta in schiuma di lattice che trovate in tutte le profumerie, le migliori sono quelle a forma triangolare perchè aiutano a stendere meglio il prodotto intorno al naso, occhi e bocca. Si “tira” o “striscia” il fondo sulla pelle partendo dalla zona T del viso, (fronte, naso, mento) e sfumando verso le guance, mandibola e tempie. Non dimenticate le palpebre in modo da aiutare il fissaggio dell’ombretto e anche la zona sotto l’occhio, infatti se si hanno poche occhiaie il fondotinta è più che sufficiente e non servono correttori. Per un effetto più coprente invece di tirare il fondotinta, picchiettatelo con la spugnetta o le dita. La spugnetta pu essere asciutta, soprattutto per fondotinta liquidi e bagnata per quelli compatti. Attenzione a non creare stacchi di colore tra il viso e il collo. Sono bruttissimi da vedere quindi sfumate bene. Potete stendere il fondotinta anche con le dita, ma contrariamente a quello che molte pensano, questo è il metodo più difficile perché è difficile dosare le quantità e stenderlo in maniera uniforme. Il fondotinta minerale invece va steso con un pennello particolare, kabuki, che ha setole molto morbide e foltissime e manico corto. Mettetene una piccola quantità nel palmo della mano, intingete il pennello e passatelo con movimenti circolari su tutto il viso.

Leave a Commenti

Your email address will not be published. Required fields are marked *